Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_11

Fanciulle [musiche per un documentario non identificato]

 


Organico analitico: Oboe (corno inglese, percussioni), clarinetto (sax contralto, percussioni), 2 percussionisti, esecutore alle tastiere e percussioni, arpa

Elenco dei movimenti

.
Note: I numeri musicali sono: ‘La fanciulla araba 2’ (2 fogli), ‘La fanciulla giavanese 2’ (4 fogli, 35 batt, 2’), ‘La fanciulla giavanese 3’ (1 foglio, 8 batt., 1’), ‘‘La fanciulla giapponese 1’ (1 foglio, 23 batt., 1’55”), ‘‘La fanciulla giapponese 2’ (2 fogli, 18 batt., 2’), ‘La fanciulla birmana’ (2 pagine del foglio doppio, 22 batt., 2’05”), ‘La fanciulla cinese’ (7 fogli, 63 batt., 2’45”). Si dà l’incipit del solo primo numero elencato.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1960 circa

Note sulla genesi: La carta da musica utilizzata (Edizioni Musicali Rete, 12 + 12 pentagrammi) è quella tipica delle musiche scritte per documentari all’inizio del decennio 1960. Essendo stato conservato il plico presso l’Archivio delle Edizioni Musicali Pontevecchio, si può confermare la collaborazione esecutiva di Egisto Macchi, quale emerge dall’indicazione del suo nome al sistema del performer alle tastiere e percussioni (anche ai due strumentisti a fiato è prescritto di suonare in alcuni movimenti le percussioni).

Note generali: Lo stato materiale della fonte fa pensare che la musica sia stata scritta per un documentario, non identificabile, ma probabilmente – vedi i titoli dei numeri e il titolo generale apposto all’unico foglio doppio – dedicato a una carrellata di giovani donne orientali. Sul verso di uno dei fogli singoli, oltre all’elenco delle percussioni, c’è un elenco di ‘situazioni orientali’ che non trova piena corrispondenza nei movimenti superstiti. La fonte infatti potrebbe essere incompleta (il primo numero reca il titolo ‘La fanciulla araba 2’ – numero cerchiato, senza che vi sia un ‘1’ cerchiato o una ‘fanciulla araba 1’). L’organico e lo stile sono funzionali alla descrizione di figure orientali: arabe, attraverso una scala minore armonica con enfasi sulla seconda aumentata; giavanese, attraverso una scala anemitonica e la prevalenza delle percussioni; birmana, attraverso una scala anemitonica e l’arpa; cinese, attraverso una scala anemitonica e uno stile melodico; giapponese, attraverso una scala di modo lidio.

Manoscritti

  1. , assente: Fanciulle

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video1 manoscritto0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale