Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_08

L’annunziata [musiche per l’omonimo documentario di Luigi Di Gianni]

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: Organico musicale: Tromba, sax contralto / fisarmonica, pianoforte / celesta

Elenco dei movimenti

.
Note: La partitura è articolata in 8 brevi numeri, che ruotano tre strumenti in differenti combinazioni (1: tromba e sax; 2: tromba, fisarmonica, celesta; 3: come il 2 con il pianoforte al posto della celesta; 4: pf e fisarmonica; 5: tromba sax e celesta; 6: tromba e sax; 7: pf solo (poi con tromba e fisarmonica); 8: tromba, fisarmonica, celesta); qui si dà l’incipit del solo primo numero.

Note sul testo: L'audiovisivo presenta il testo di commento enunciato da un tipico narratore voice-over.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1962

Note sulla genesi: Le musiche sono state scritte per il documentario ‘L’annunziata’, 1962, di Luigi Di Gianni (uno dei maggiori documentaristi italiani del secondo dopoguerra).

Note generali: Il documentario illustra il brefotrofio (perlopiù femminile) della "Real casa dell'Annunziata" a Napoli, con le sue ospiti giovani e meno giovani (alcune vivono lì da varie generazioni, spesso abbandonate già al momento della nascita nella apposita ‘ruota’); le macro-sequenze sono sostanzialmente quattro: presentazione (con voce fuori campo), tre ragazze raccontano la loro storia, l’immagine di una bambola introduce delle anziane rimaste a loro modo ‘bambine’, infine si torna a racconti di giovani con problematiche (una gravidanza non desiderata, una fuga d’amore) ma aspiranti a una felice normalità familiare e lavorativa, possibilmente fuori dall’Istituto. La partitura consta di 8 brevi numeri, che ruotano tre strumenti in differenti combinazioni (1: tromba e sax; 2: tromba, fisarmonica, celesta; 3: come il 2 con il pianoforte al posto della celesta; 4: pf e fisarmonica; 5: tromba sax e celesta; 6: tromba e sax; 7: pf solo (poi con tromba e fisarmonica); 8: tromba, fisarmonica, celesta), generando una scabra e timbricamente non convenzionale (rispetto al commento sinfonico imperante all’epoca) serie di interventi. Stilisticamente, vengono utilizzati materiali tonali combinati con molta libertà, e melopee su scale difettive sovrapposte (n. 1); viene forse richiamato un tema popolare napoletano famoso, ‘distorto’ nell’arrangiamento; perciò, alcuni numeri sono tematicamente legati (1 e 6; 2, 3, 5, 7 e 8). I tempi indicati sulla partitura e le relazioni con le immagini suggeriscono che il piano della musicazione sia stato fatto dopo aver visionato almeno un pre-montaggio; ciò nonostante, il montaggio definitivo non comprende uno dei numeri (il n. 6), ne include uno non presente nella partitura (da 9’50”) e taglia/sfuma alcuni brani registrati in precedenza. Il compositore ha comunque provato a generare – anche attraverso un innesco della musica da parte delle immagini, ad es. il racconto della ragazza ‘patetica’, o l’immagine della bambola – una minima drammaturgia audiovisiva, legata a codici diffusi e riconoscibili.

Manoscritti

  1. , A.L2.1/6: Domenico Guaccero | L’ANNUNZIATA | Musica per l’omonimo documentario

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio1 fonte video1 manoscritto0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale