Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda fonti video

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

L’Annunziata

Organico: Organico musicale: piccolo ensemble (tromba, sax contralto / fisarmonica, pianoforte / celesta)
Interpreti: Credits: fotografia Giuseppe De Mitri, montaggio Roberto May, musica Domenico Guaccero, regia Luigi Di Gianni. Interpreti musicali: non indicati
Durata: 11’16”
Supporto: VHS
Descrizione: Riversamento su VHS (e su Laser Disc) effettuato dall’Irtem nel 2001 dall’originale su pellicola, conservato presumibilmente presso l’Archivio del CSC di Roma.
Genere audiovisivo: documentario cortometraggio a colori
Luogo conservazione: Biblioteca dell’Irtem, Roma
Fondo: -
Segnatura: VHS ADV 4
Data discorsiva: 1962
Data sintetica: 1962
Qualità: -
Genesi: L’industria audiovisiva del documentario, in particolare di argomento sociale, antropologico e era assai fiorente in Italia, fino agli anni Settanta, essendo oggetto di una specifica azione di supporto da parte del Ministero dello Spettacolo (e senza contare i documentari prodotti interamente da soggetti privati). Tra i documentaristi di spicco (Di Gianni, Del Fra), alcuni hanno affidato le colonne sonore-musicali a Guaccero, oltre che al suo sodale Egisto Macchi, il più attivo su questo fronte nel novero dei compositori attivi a Roma. Il riversamento visionato è stato effettuato e conservato dall’Irtem nell’ambito di un progetto di salvaguardia e trascrizione su supporto rigido di cortometraggi realizzati in Italia negli anni Sessanta e Settanta con colonne sonore di particolare valore artistico.
Note: Il documentario illustra il brefotrofio (perlopiù femminile) della "Real casa dell'Annunziata" a Napoli, con le sue ospiti giovani e meno giovani (alcune vivono lì da varie generazioni, spesso abbandonate già al momento della nascita nella apposita ‘ruota’); le macro-sequenze sono sostanzialmente quattro: presentazione (con voce fuori campo), tre ragazze raccontano la loro storia, l’immagine di una bambola introduce delle anziane rimaste a loro modo ‘bambine’, infine si torna a racconti di giovani con problematiche (una gravidanza non desiderata, una fuga d’amore) ma aspiranti a una felice normalità familiare e lavorativa, possibilmente fuori dall’Istituto. La musica composta da Guaccero è stata quasi totalmente utilizzata per la sonorizzazione, pur tralasciando uno dei numeri e tagliando o sfumandone altri. Il compositore ha provato a generare – anche attraverso un innesco della musica da parte delle immagini, ad es. il racconto della ragazza ‘patetica’, o l’immagine della bambola – una minima drammaturgia audiovisiva, legata a codici diffusi e riconoscibili.

Opere incluse:


 

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale