Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_23

Entscheidungen im XVI Jahrhundert – Die Anfänge des Jesuiten Ordens (Sant’Ignazio)

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: Non indicato nella fonte manoscritta; nella fonte su nastro (riconoscibile auralmente): flauti dolci, trombe, contrabbasso, synth, organo, corno inglese (o sax soprano), voce umana, nastro magnetico, percussioni.

Elenco dei movimenti

.
Note: Dei 32 brevi numeri presenti nella fonte manoscritta, si dà l’incipit del solo n. 1, insieme con l’incipit della traccia 3 del riversamento del nastro (che coincide in parte con la musica notata).

Note sul testo: Nell'audiovisivo è presente un testo detto - in tedesco - dal narratore-voice over

Luogo e data di composizione: [Roma], 1978 [?]

Note sulla genesi: Musiche per un documentario storico di Massimo Sani e Ezio Pecora, di produzione tedesca (Bayerische Rundfunk), sulla nascita dell’Ordine dei Gesuiti e sulla storia del loro fondatore (Iñigo de Loyola).

Note generali: Il documentario – della durata di 30’ circa – consisteva nella seconda puntata della serie Entscheidungen im XVI Jahrhundert, musicato da Guaccero grazie alla collaborazione già sperimentata in precedenza con Sani. La comparazione delle tre fonti (manoscritto, fonte sonora – registrazioni, fonte audiovisiva) mostra una certa distanza tra ciascuna fonte: il manoscritto presenta una successione di 30 numeri, che alludono molto liberamente alla polifonia rinascimentale utilizzando melodie diatoniche (perlopiù in Fa), ma con materiali armonici non ortodossi che generano spesso micro-fasce diatoniche; la fonte sonora ha relazioni saltuarie e libere – pur rispettandone lo stile di base – con tali materiali, che potrebbero esser serviti come punto di partenza per semi-improvvisazioni, combinate talora con materiali elettronici ancor più liberi; la fonte audiovisiva impiega solo una parte – e in posizione ancillare – dei materiali audio, i quali conservano tuttavia un certo fascino sonoro.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale