Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_20

Miti e realtà / tifo sportivo

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: Sassofoni, percussioni, chitarra, chitarra Fender, basso, flauto, EMS [VCS3 o Sinthi AKS], vibrafono, flicorno

Elenco dei movimenti

.
Note: Le musiche sono divise nelle seguenti parti: A. Violenza è bella, B. Cancelli chiusi, C. Desolazione, D. Caro denaro, E. Il mondo è prospero, F. Piccolo mondo attivo, G. La città abbandonata, H. In alto i cuori, I. La realtà è lotta. Essendo le parti A, B e I improvvisative e prive di notazione, si dà l’incipit del solo C.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1975 [?]

Note sulla genesi: Musiche per audiovisivo/i non meglio identificabile/i, forse risalenti al 1975 (sugli stessi testimoni sono presenti manoscritti dei brani per ‘La guerra al tavolo della pace’).

Note generali: Si è collegato a questa individuazione d’opera un assieme di fonti disparate (appunti concettuali/schematici, partiture) che hanno un legame tra loro, anche se non chiaro. Il documento che stabilisce questo legame è un foglio di appunti/elenco, primo di una serie di 13 (non tutti forse legati all’opera), su una facciata del quale è indicato il titolo ‘Miti e realtà’ con un semplice elenco numerato (fino a 11) di titoli, mentre sull’altra facciata l’elenco (titoli identici o quasi, ordinazione per lettera che si ritroverà nelle partiture superstiti) è esploso in schema con indicazioni dettagliate (di organico, ordine di registrazione, durata, tipologia di notazione-realizzazione…). Gli altri fogli di appunti – che alludono a elaborazioni di materiali vocali eseguiti dagli stessi strumentisti indicati per nome (Schiaffini, Iannaccone, Remigio, Baldi etc.), e che almeno in tre casi non dovrebbero riguardare ‘Miti e realtà’ – sembrano collegare questa serie di brani, invece che a un generico album di sonorizzazione pass-partout, a un documentario (in più puntate?) sul mito del tifo calcistico, dietro il quale si nasconde – o si vuole occultare a bella posta – una realtà sociale problematica, in cui il rapporto padrone-servo si riverbera anche sul fenomeno del tifo; tre fogli, in particolare, sembrano un indice-découpage di un montato relativo a tre luoghi emblematici del tifo calcistico: Napoli, Torino, Carbonia (la Sardegna e il rapporto con Gigi Riva). Premesso che alcuni brani sono definiti ‘improvvisazioni’ (libere o su traccia), i testimoni musicali superstiti riguardano: C. Desolazione (una pagina di foglio doppio – vi è notato anche il brano ‘Pop/op’, nella cartella beige strappata, flauto solo); H. In alto i cuori (una pagina di foglio doppio, nella cartella beige strappata - vi è notato anche il brano ‘Pop/op’, flauto solo); E. Il mondo è prospero 1-2 (incompleto nel manoscritto, due pagine in foglio doppio sul quale ci sono anche due pagine [3-4] di ‘La falsa pace’, ma completo in xerocopia [4 pagine], trombone chitarra tastiere); G. La città abbandonata (in realtà è una xerocopia di un appunto, nella cartella beige strappata, con un rigo in notazione musicale, voci percussioni e chitarra); F. Piccolo mondo attivo (xerocopia di 2 pagine, in nella cartella beige strappata, ensemble); D. Caro denaro (una pagina su foglio doppio, nella cartella e tra i materiali per ‘I 4 grandi’-La guerra al tavolo della pace, ensemble). Gli altri brani (A. Violenza è bella, B. Cancelli chiusi, H. La realtà è lotta) sono improvvisazioni, ma sono presenti appunti per il loro montaggio-organizzazione.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale