Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_19

[Brani per documentari d’arte moderna]

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: Ensemble a geometria variabile

Elenco dei movimenti

15.Strutturalismo
Note: Clarinetto, fagotto, tastiera, chitarra, percussioni. Il brano ha una notazione aleatoria, con istruzioni per l’esecuzione di tipo combinatorio (coordinata da un direttore) dei materiali. L’organico è desunto dalla partitura, e non dall’elenco generale (che ne indica uno leggermente diverso).
16.Pop/Op
Note: Organico: Corno inglese, clarinetto, fagotto; flauto, tastiera, percussione. Il brano è di tipo aleatorio/improvvisativo; fornisce materiali e comportamenti parametrici diversi per ciascuno strumento (in due gruppi di tre). Durata indicata: 1’40”.
3.Cubismo (4 / 4; 67 battute)
Note: Organico: Tromba (flicorno)/Trombone, quartetto d’archi Lo strumento melodico sul primo pentagramma dall’alto non è indicato, ma il fatto che la chiave cambi da violino e basso più volte confermerebbe quanto indicato nell’elenco generale, ovvero la presenza simultanea di tromba (flicorno) e trombone assieme al quartetto d’archi.
6.Astratto / Espressionismo (4 / 4; 61 battute)
Note: Organico: Quartetto d’archi. Il brano potrebbe essere incompleto. Il titolo-riferimento artistico è ‘Astratto’ sull’elenco generale dei pezzi, ma ‘Espressionismo’ sulla partitura. Durata indicata: 5’.

Luogo e data di composizione: [Roma], 197?

Note sulla genesi: Al momento, non si può concludere se i materiali conservati (sicuramente incompleti) siano un progetto di disco di musiche di sonorizzazione passe-partout per documentari d’arte, o se siano stati elaborati in funzione di uno specifico audiovisivo (ad es. quelli di Berengo Gardin). Si può azzardare una datazione a metà anni ’70 (il brano ‘Pop/Op’ è notato su un foglio doppio con due brani per ‘Miti e realtà’, un brano del quale è a sua volta notato su un foglio assieme a due pagine di un brano per ‘La guerra al tavolo della pace’).

Note generali: Le fonti restituiscono un piano generale (appunto-schema verbale manoscritto autografo su foglio semplice, con un elenco di 18 brani in cui stili musicali sono associati a stili artistico-pittorici e uno schema dell’organico strumentale – con elettronica – variabile, più un’indicazione di turno di registrazione) e tre fogli doppi pentagrammati, il tutto conservato nella cartella De Ascentis ‘I 4 Grandi’, più un foglio doppio pentagrammato entro materiali simili per ‘Miti e realtà’ (cartella beige strappata, con il brano ‘Pop/Op’). Gli altri tre brani conservati in notazione musicale sono Cubismo (Stravinskij-Milhaud), Astratto (Dodecafonia, Schoenberg, ma sulla partitura il riferimento artistico a questi autori figura come ‘Espressionismo’), Strutturalismo (Boulez), quest’ultimo con organico differente rispetto al piano generale. Da appunti presenti, almeno anche il brano Fauvismo era stato completato. Su uno dei fogli potrebbero essere notati pezzi – uno estremamente aleatorio, l’altro in stile – delle musiche per la docufiction ‘La guerra al tavolo della pace’, essendo i titoli indicato (alfa)numericamente (con numero romano) come in quella serie.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
4 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale