Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_18

Alvar Aalto [musiche per l’omonimo documentario di Piero Berengo Gardin]

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: violino, viola e violoncello, flauto, corno, pianoforte/tastiera

Elenco dei movimenti

.
Note: Il documento sonoro è così articolato (tra parentesi, i riferimenti alla fonte manoscritta): tr. 1, suoni lunghi prima, 1’36”, accordi (= 3. M2, ma lì la durata indicata è 37”, nel manoscritto è il pezzo D6 ‘Suoni lunghi’); tr. 2 D2 prima / D2 pagina terza - prima, 2’40”, accordi vuoti viola, con melodia quasi-diatonica corno e fiati (= 17. M10); tr. 3 D2 versione con flauto – prima, 2’14”, stessa musica ma melodia solo flauto (idem); tr. 4 D2 versione con corno – prima, 2’11”, stessa musica ma melodia solo corno (idem); tr. 5 B5 prima ‘scherzoso con pause’, 53”, alternanza melodia pf – ribattuti al ponticello arco (= M11, 18. e 25.); tr. 6, tema C prima, 2’18”, bicinium 2 flauti, poi altri fiati più gravi tra cui corno ‘lungo poetico’ (= 20. M3, ma anche 6. M3 con durata limitata a prima parte); tr. 7, B1 seconda, 1’58”, due archi violino-violoncello ‘andante meditativo’ (M9, 16. e 22., nel ms. è indicato anche come ‘Ospedale connettivo’); tr. 8, B3 prima parte – prima / seconda parte – prima / terza parte – prima / quarta parte – prima / quinta parte – prima, 2’19”, ‘ribattuto archi’ (M4, 5. e 21., nel manoscritto il pezzo è indicato come ‘Connettivo fabbrica’); tr. 9, B2 prima, 1’55”, corno con pianoforte (M5, 7., ma nella scaletta indicati solo 36”, nel ms. il brano è indicato anche come ‘Villa Mairea connettivo’); tr. 10, D3 prima, 2’36”, melopea all’unisono fl.-vla-corno (M13, 31.); tr. 11, B4 prima parte – prima, flauto e pianoforte (anche sulla cordiera), 1’46” (??); tr. 12, B4 prima, 2’22”, flauto solo diatonico ‘A3’ [?] (M7, 11. 15. 17. 23 . e 33.); tr. 13, B5 prima prima parte, 2’20”, viola sola (M11, 18. e 25.); tr. 14, D1, , pianoforte solo arpeggi armonicamente sospesi, poi melodia accompagnata (M6, 9. 10. 28. e 32., nel ms. è indicato anche come ‘Villa Mairea’); tr. 15, prima A1 prima, 2’22”, strumenti in ingresso successivo su arpeggio saliente (M1, 1. e 3.); tr. 16, [no annuncio, ma A1 seconda, stessa musica di precedente], 3’14”. Si forniscono i primi 20” della tr. 1 e la corrispondente pagina del ms..

Luogo e data di composizione: [Roma], 1974 [?]

Note sulla genesi: Musiche composte per il documentario d’arte ‘Alvar Aalto’ di Piero Berengo Gardin, fotografo, regista e critico (da non confondersi col più noto Gianni Berengo Gardin).

Note generali: Le musiche sono state predisposte – come da fonte manoscritta, vedi, e da fonte sonora – in takes da M1 a M13, relativi a cinque gruppi tematici da A a E (il gruppo sembra non sia stato utilizzato) più il tipo ‘suoni lunghi’, per essere poi integrati con frammenti da Poulenc (Notturno) e, per ragioni geografico-culturali, Sibelius (Tapiola e Il cigno di Tuonela), per un totale di 34 numeri. La scrittura è spesso monodica con accompagnamento, in uno che stile appare (ingannevolmente) diatonico; altrove, in caso di scrittura più ritmico-accordale, lo stile è più dissonante. Gli strumenti impiegati si desumono dalla fonte manoscritta (violino, viola e violoncello, flauto, corno, pianoforte/tastiera), anche se alla ascolto sembrano riconoscibili pure un fagotto e/o un flicorno..

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale