Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_17

Perù [musiche per il documentario ‘I fantasmi della pampa’ di Roberto Giammanco]

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: Flauto, trombe, trombone, organo, percussioni, suoni elettronici.

Elenco dei movimenti

.
Note: L’elenco dei titoli in riferimento alle tracce sul CD riversato è il seguente [tra parentesi quadre, la parentela con i materiali dei testimoni manoscritti]: 1. Totale, n. 3 versioni (2^ vers. solo trombone alla fine), 14’43” ; 2. Organo, 6’25”; 3. Trio, 3’13”; 4. Percussione sola, 2’10”; 5. Trombone solo, n. 3 parti, idem cambia nastro, 8’45” [testimone ms. a parte]; 6. Tromba per Manu, 4’46” [materiale B e D più A secondo rigo]; 7. tromba sola (rabbina), 0’57” [materiale A]; 8. Gruppo di trombe più tromba sola, 2’; 9. Tamburi più trombe, 2’28”; 10. Gruppo di trombe, 1’55” [materiale B]; 11. Solo tamburo secco, 1’38” [materiale C]; 12 Tamburi sardi più tamburo militare più tamburo secco (e sfondo tromba), 1’46” [C-D-E più B]; 13. Tromba sola lenta, 2’15” [materiale A, con sordina]; 14. Colpo di percussione, 3’21”; 15. Tema C riversato a 15/ips, 4’38”; 16. Tema C riversato a 30/ips, 2’17”. Si riproduce il foglio doppio manoscritto con la stratificazione dei materiali, e l’inizio della traccia 6, quale esemplificazione delle musiche (vedi anche scheda opera).

Luogo e data di composizione: [Roma], 1974 [?]

Note sulla genesi: Musiche realizzate per una trasmissione non identificata, probabilmente il documentario lungometraggio ‘I fantasmi della pampa’ di Roberto Giammanco (1974, Rai), ma non si può escludere che riguardi pure il titolo ‘Le miniere a cielo aperto in Cile’ riportato nell’elenco degli audiovisivi sonorizzati da Guaccero.

Note generali: Le annotazioni su una delle fonti manoscritte suggerisce un tema politico-sociale (oppressori vs. popolo al seguito del suo leader, Lo stile delle registrazioni è spesso improvvisativo-informale (tr. 1, 4, 8), altrove è atonale, con una cura particolare sull’aspetto armonico (tr. 2), altrove è una combinazione delle due componenti (il solo del trombone in traccia 5). Nessuna concessione viene data all’impiego di materiali ‘etnici’, ma solo all’inserimento di elementi ritmici riconoscibili e più o meno costanti a volte combinati a uno strato informale (tr. 6, fascia statica di trombe con tromba solista e ritmo ‘militare’ di tamburo). I materiali, come suggerisce uno dei testimoni ms., sono stati incisi separatamente – ma già con la previsione dell’ordine di entrata – e poi missati in alcune tracce (in altre sono rimasti isolati). Il fatto che un testimone condivida una scaletta di brani con le musiche per il documentario di Alvar Aalto (1974 circa) suggerisce comunque una certa contemporaneità a quell’anno.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale