Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_16

Guatemala [musiche per il documentario ‘I giorni del Guatemala’ di Roberto Giammanco]

 


Forma o tipo di composizione: musica per audiovisivi
Organico analitico: sintetizzatori, nastro magnetico, organo elettrico

Elenco dei movimenti

.
Trascrizione: vedi Note al testo della scheda-opera
Note: L’elenco delle tracce sul CD è il seguente: 1. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 7’36”; 2. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 7’19”; 3. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 4’21”; 4. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 9’58”; 5. ‘Guatemala’ organo n. 1 (2 parti), 4’48”; 6. ‘Guatemala’ organo n. 2 (3 parti), 5’29”; 7. ‘Guatemala’ organo n. 3, 5’36”; 8. ‘Guatemala’ organo n. 4 (pezzo finale), 10’05”. Si forniscono quale incipit i primi 20” della prima traccia.

Note sul testo: I testi intonati derivano dalla registrazione di materiali vocali (corali), probabilmente da brani non di Guaccero, rielaborati su nastro. A causa della rielaborazione, i testi sono solo parzialmente comprensibili.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1973 [?]

Note sulla genesi: Musiche realizzate per la sonorizzazione di un documentario lungometraggio dal titolo quasi omonimo ‘I giorni del Guatemala’ (Rai, 1973) di Roberto Giammanco, sociologo e documentarista esperto delle realtà latino-americane.

Note generali: Le musiche constano di 8 lunghi takes, quattro dei quali – secondo quanto detto negli annunci dei takes – realizzati all’organo elettrico in uno stile tonaleggiante e impiegando un tema ricorrente; tra i primi quattro, almeno uno sembra invece esser stato realizzato interamente con un synth analogico: Guaccero utilizzava in quegli anni soprattutto il VCS3 (anche all’interno di gruppi d’improvvisazione elettronica, quali i Musica Ex Machina), ma non è chiaro se abbia eseguito da solo o meno questo brano, comunque interessante per la costruzione di complesse e cangianti textures fasciformi il cui sound si ritrova anche in Kombinat Joey. Gli altri brani sono stati realizzati usando materiale registrato (strumenti a percussione, voci di coro) forse trasformato con l’ausilio del VCS3 (che aveva la possibilità di ricevere input-segnali esterni) o del Synthi AKS.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale