Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

App2_01

Tre pezzi per cinema

 


Organico analitico: Flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 trombe, trombone, percussioni (vibrafono, piatti sospesi, timpani), arpa (nn. 1-2), pianoforte (n. 3), archi (violini 1. e 2., viole, violoncelli, contrabbassi)

Elenco dei movimenti

1.Nel silenzio (4 / 4; 41 battute)
2.Intermezzo (4 / 4; 45 battute)
3.Malinconia (4 / 4; 43 battute)

Luogo e data di composizione: [Roma], 195?

Note sulla genesi: Non sono chiare le circostanze di composizione, tuttavia la raccolta potrebbe essere il frutto di una selezione di brani scritti con destinazione audiovisiva, poi scelti e riuniti in questa breve silloge anche per finalità di documentazione artistica (vedi scheda ms.). Nell’elenco dei titoli A.L6/1.2 (1967) figura, nella lista (n. 6) di ‘Gebrauchsmusik’, il titolo ‘Prima suite’, che potrebbe riferirsi a questo lavoro.

Prima esecuzione: non attestata

Note generali: L’organico è in sostanza quello di un’orchestra da camera con fiati singoli, con le sole trombe a 2 e le parti degli archi non eseguibili a solo (anche se alcuni passi sono squisitamente solistici); l’arpa è impiegata nei primi due brani, il pianoforte nell’ultimo; il vibrafono è impiegato nei primi due pezzi (nel secondo anche con i piatti), i timpani nel terzo. Pur impiegando una figuralità tematica, armonica e melodica legata alla musica primo-novecentesca, la scrittura scarna, dosata e lontana dalle saturazioni rende questi lavori assai distanti dalla corrente musica cinematografica italiana del tempo, avvicinandola ad alcune punte avanzate nel campo (ad es. Giovanni Fusco) e più a loro agio nel documentario che nel film. Peraltro, il vocabolario armonico usa spesso intervalli formanti dissonanti (le seconde minori, nel primo e secondo brano), gli strumenti hanno assoli dallo stile non convenzionale nella musica cinematografica (e più vicini allo stile di Stravinskij e di Bartók), e il timbro è trattato con molta attenzione e con precisione weberniana.

Manoscritti

  1. , A.L2.1/6 (3A21): Domenico Guaccero | Tre pezzi per cinema

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
3 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video1 manoscritto0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale