Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

63
Altra sigla: 04.15

Un hombre

 


Organico analitico: Soprano, pianoforte [preparato]

Elenco dei movimenti

.
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: Il testo, prima di essere intonato dalla voce, viene letto – sempre in spagnolo – dalla voce (sezione a); segue un ampio pannello per pianoforte solo (sezione b), quindi la sezione centrale a due (c) e una coda (d) in cui i due esecutori si alternano per brevi interventi in un clima di dissoluzione sonora. La notazione, molto dettagliata sotto l’aspetto timbrico (sia per la voce, sia per il pianoforte, preparato e con corde eccitate direttamente sulla cordiera), è sostanzialmente cronometrica, e molto flessibile sia nella ripetizione ad libitum di cellule di eventi sonori, sia nel loro posizionamento nel tempo in relazione alla voce. Durata totale: 11’30”.

Trascrizione: LINK G
Note sul testo: Il testo poetico fu scritto da Alberti all'indomani dell'assassinio di Salvador Allende e pubblicato subito - sia in spagnolo sia in italiano - sul quotidiano Paese Sera.

Luogo e data di composizione: Roma, giugno 1983

Note sulla genesi: Commissionato da Luigi Pestalozza (cui il pezzo è dedicato ‘per antico impegno’) per una manifestazione all’interno del Festival Nazionale dell’Unità 1983, poi ripresa l’anno successivo a Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, 15-16.5.1984, ‘Musiche per la libertà dei popoli – Musica per il Cile’), a 10 anni dal golpe militare in Cile. ‘Un hombre’ del titolo è appunto Salvador Allende, dacché ‘se la storia non la fanno i singoli, alcuni UOMINI sono anche indispensabili per farla. E SALVADOR ALLENDE era UN HOMBRE’.

Prima esecuzione: 11.9.1983, Reggio Emilia, Festival Nazionale dell’Unità. Dorothy Dorow, soprano; Giuseppe Scotese, pianoforte.

Note generali: Il testo, prima di essere intonato dalla voce, viene letto – sempre in spagnolo – dalla voce (sezione a); segue un ampio pannello per pianoforte solo (sezione b), quindi la sezione centrale a due (c) e una coda (d) in cui i due esecutori si alternano per brevi interventi in un clima di dissoluzione sonora. La notazione, molto dettagliata sotto l’aspetto timbrico (sia per la voce, sia per il pianoforte, preparato e con corde eccitate direttamente sulla cordiera), è sostanzialmente cronometrica, e molto flessibile sia nella ripetizione ad libitum di cellule di eventi sonori, sia nel loro posizionamento nel tempo in relazione alla voce. Durata totale: 11’30”.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale