Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

58
Altra sigla: 04.14

Cinque Canti da Tasso

 


Organico analitico: Soprano, pianoforte

Elenco dei movimenti

1.1. (4 / 4; 11 battute)
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: La notazione è sempre su pentagramma e prevalentemente misurata ed entro stanghetta di battuta, salvo cadenze-vocalizzi. Durata: 2’ 04” circa.
2.2. (4 / 4; 10 battute)
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: La notazione è sempre su pentagramma e prevalentemente misurata ed entro stanghetta di battuta. Agogica ‘Lentissimo’. Durata: 55” circa.
3.3.
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: Notazione sempre su pentagramma, qui spaziale con figure proporzionali al ‘cronos protos’. Agogica ‘Adagio flessibile’. Durata 1’50” circa.
4.4.
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: Notazione sempre su pentagramma, qui spaziale con figure proporzionali al ‘cronos protos’. Agogica ‘Lento flessibile’. Durata 2’06” circa.
5.5.
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: Notazione sempre su pentagramma (anche qui, dove la vocalità è più parlata-intonata che cantata), qui spaziale con figure proporzionali al ‘cronos protos’. Agogica ‘Agitato’. Durata 1’22” circa.

Trascrizione: LINK G

Luogo e data di composizione: [Roma], 1980

Note sulla genesi: Concepiti per ed eseguiti all'interno dello spettacolo 'Fatti d'amore e di guerra', aprile 1980, Roma, Teatro dell'Opera di Roma, attività decentrate al Teatro Araldo. Lo spettacolo, per l'ideazione stesura e regia di Ezio Alovisi, era un'azione scenica da 'La Gerusalemme Liberata' di T. Tasso che si apriva con un'ampia prima parte musicata (nastro magnetico e i Cinque Canti) da Guaccero, per terminare con la realizzazione scenica de 'Il combattimento di Tancredi e Clorinda' di Monteverdi. Nello spettacolo furono coinvolti due degli altri tre performer - oltre a Guaccero - del gruppo Intermedia, ovvero il mimo-coreografo Claudio Conti e il soprano Lucia Vinardi, esecutrice in quella sede (verosimilmente con lo stesso Guaccero al pianoforte) dei Cinque Canti. In seguito, il lavoro iniziò a vivere di una vita concertistica autonoma, con alcuni assestamenti nel titolo.

Prima esecuzione: 10.9.1982, Roma, Villa Torlonia, “Il sorriso della Medusa. L’universo femminile tra la maschera e la creazione”, Asscociazione Culturale Prometeo. Lucia Vinardi, soprano; Margherita Delfino Spiga, pianoforte; nella serata “Dalla traccia all’improvvisazione – azione I” [NB: il brano è indicato come ‘Cinque lieder della “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso’]

Note generali: La parte del pianoforte prevede, in alcuni Canti, la preparazione di alcune corde, o l’azione direttamente sulla cordiera del pianoforte (corde pizzicate o percosse). Non meno variegata, ma essenzializzata e strettamente connessa ai valori espressivi del testo, la ricerca sulla vocalità; estensione della voce: Si2-Do4 (come suono armonico). La notazione è sempre su pentagramma (anche quando la vocalità è più parlata-intonata che cantata) e prevalentemente misurata ed entro stanghetta di battuta nei primi due Canti, salvo cadenze-vocalizzi; nei Canti seguenti, notazione spaziale con figure proporzionali al ‘cronos protos’. Durata totale circa 8’30”.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
5 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale