Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

52
Altra sigla: 05.04.05

Matrix (Filo rosso). Azione con suoni per 4 esecutori

 


Forma o tipo di composizione: Musica aleatoria e/o improvvisativa
Organico analitico: 4 performer

Elenco dei movimenti

.
Trascrizione: Vedi scheda opera
Note: A seconda del numero di materiali-fogli impiegati (da minimo 4, uno per ciascun esecutore, a tutti e 8), il pezzo ha una durata tra 20’ e 40’; se i materiali-fogli sono più di 4, essi devono essere scambiati secondo una matrice aggiunta. All’interno di ciascun foglio, la notazione va dalla mera descrizione-scaletta delle azioni (sonore-gestuali) da compiere, alla notazione musicale su pentagramma non misurata; la matrice reca una notazione simbolica su base spaziale-cronometrica.

Trascrizione: DA TRASCRIVERE
Note sul testo: I materiali sono tratti o rielaborati a partire da sue precedenti composizioni o performance (Nuovo Incontro a 3, Negativo, Scene del potere, Mille e non più mille, Da cantare...); di conseguenza, i testi sono propri o di montaggio a partire da varie fonti (Marx, Hitler, Ionesco...), testi propri compresi.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1979 [?]

Note sulla genesi: Dedicato a Antidogma Musica. Guaccero aveva già incontrato il lavoro del gruppo Antidogma Musica e dei suoi esponenti (attivi già da molti anni a Torino, anche con una propria stagione di concerti) nel precedente Convegno Aimas di Ancona nel 1978, ed è possibile che la richiesta per un lavoro di tipo performativo sia nata in quell'occasione.

Prima esecuzione: 29.4.1980, Ancona, Teatro Sperimentale, II Congresso Nazionale Complessi Musicali Autogestiti. Ensemble Antidogma Musica: 4 esecutori tra: Claudio Montafia, flauto; Dora Filippone, chitarra e mandolino; Lucia Donnini, pianoforte; Carmine La Vecchia, chitarra e percussioni; Giovanna Salvatori, flauto; Enrico Correggia, direttore. Esecuzione di 20.12 e 21.12.1984 a Frascati (Palazzo Comunale) e Roma (Auditorium RAI Foro Italico): Federica Lotti, flauti; Dora Filippone, chitarra; Lucia Donnini, pianoforte e clavicembalo; Enrico Correggia, percussioni.

Note generali: Il lavoro deve il titolo a una matrice di lettura, con l’indicazione dell’andamento nel tempo di alcuni parametri (soprattutto relazionali-performativi, ad es. numero di performer e loro azione-collocazione nello spazio, passaggio di tutti i performer al materiale di uno di loro, tipi di attacchi, luci etc.) in relazione al foglio di materiali scelto da ciascun performer tra gli 8 proposti (4 di ‘teatro’, 4 di ‘musica’); un nono foglio, ‘Finale (teatro-musica)’, è da inserire obbligatoriamente per tutti ai 2/3 del pezzo, prima di proseguire con la lettura di quelli già scelti fino alla fine. A seconda del numero di materiali-fogli impiegati (da minimo 4, uno per ciascun esecutore, a tutti e 8), il pezzo ha una durata tra 20’ e 40’; se i materiali-fogli sono più di 4, essi devono essere scambiati secondo una matrice aggiunta. I titoli dei materiali-fogli rivelano la loro centonizzazione da precedenti lavori di Guaccero stesso: Scene del potere, Negativo, Elenchi (1° movimento di ‘Da cantare’), Nuovo Incontro, per i fogli di ‘teatro’; Mille e non più mille (testo cantato in Rot), Luz, Black Out, Interno/Esterno, per i fogli di ‘musica’. Ai 4 ‘esecutori’ non è richiesto di essere attori-cantanti professionali, anche se è richiesti loro di compiere azioni gestuali e/o vocali. All’interno di ciascun foglio, la notazione va dalla mera descrizione-scaletta delle azioni (sonore-gestuali) da compiere, alla notazione musicale su pentagramma non misurata; la matrice reca una notazione simbolica su base spaziale-cronometrica.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale