Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

49
Altra sigla: 08.11

Ajna

 


Organico analitico: 6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso, direttore (agisce anche su wood-block, triangolo e bongo)

Elenco dei movimenti

.
Note: Sono utilizzati due tipi di grafia per il parametro-durata: grafia cronometrico-spaziale (prima parte) e grafia misurata (seconda parte), più una ricca serie di segni per le indicazioni di timbro e di sordina (due tipi, più preparazione delle corde). Durata totale: 9’.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1977

Note sulla genesi: Frutto probabilmente di una commissione del complesso con sede a L’Aquila (dove Guaccero aveva avuto numerose prime e aveva insegnato in Conservatorio), il brano ricevette il titolo e l’inclusione nel più vasto progetto ‘Descrizione del corpo’, nonostante in un precedente appunto gli strati del brano con questo titolo fossero destinati a tre solisti (flauto, chitarra, percussioni).

Prima esecuzione: 13.1.1978, Sala Accademica di Via dei Greci, Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione da Camera 1977-78. I Solisti Aquilani, Vittorio Antonellini, direttore. [in alcuni programmi, il titolo è indicato erroneamente Aria o Anja]

Note generali: ‘Ajna’ fa parte del ciclo "Descrizione del corpo" (insieme a Ajna e Luz), elaborato nel corso degli anni ’70 attorno a un principio ternario: tre plessi sacri del corpo (plessi frontali, centrali e sacrali) corrispondenti ai tre lavori, e al loro interno a tre strati che possono essere eseguiti separatamente, o in combinazioni a due, o tutti e 3 insieme. Ajna corrisponde al plesso superiore-frontale, indicando la parola (lingua hindu) il ‘terzo occhio’. Dei tre strati, solo quello per archi (con interventi su piccole percussioni da parte del direttore) è stato completato, e corrisponde al ‘luz’ di ‘Ajna’ (elemento ritmico-percussivo), nonostante sopra e sotto la partitura fossero stati predisposti due sistemi, uno per la voce e uno per il nastro magnetico (coerentemente all’ultima redazione del progetto presente negli appunti preparatori). E’ prescritta una disposizione simmetrica degli strumentisti ad arco a destra e sinistra del contrabbasso al centro. Sono utilizzati due tipi di grafia per il parametro-durata: grafia cronometrico-spaziale (prima parte) e grafia misurata (seconda parte), più una ricca serie di segni per le indicazioni di timbro e di sordina (due tipi, più preparazione delle corde). Durata totale: 9’.

Manoscritti

  1. , Fondo Domenico Guaccero, A.L6.4-6 (contenitore 8): Ajna

Edizioni

  1. Domenico Guaccero | Ajna | Per archi | (1977), Milano, Edizioni Suvini Zerboni Sugarmusic, 2005, -

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
manoscritti
edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video1 manoscritto1 edizione0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale