Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

48
Altra sigla: 08.08

Kardia per [otto] voci

 


Organico analitico: 2 soprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 bassi

Elenco dei movimenti

. (4 / 4)
Trascrizione: vedi scheda opera
Note: La ricerca in questo brano si sposta, vista anche la sua concezione, sulla combinazione polifonica (quindi sulle densità e sui rapporti verticali-armonici), e solo secondariamente sul timbro (parametro più indagato proprio nello strato per voci). Il pezzo per voci corrisponde al ‘kardia’ di Kardia, poiché nel progetto complessivo di Guaccero l’elemento cardiale doveva essere associato alle voci o al corpo umano. Il testo è ampiamente diluito entro una scrittura soprattutto timbrica-armonica. La notazione è misurata. La durata in caso di esecuzione isolata è di circa 10’.

Trascrizione: Uror et occultae rodunt praecordia flammae: | o ego, si sileam, terque quaterque miser.
Note sul testo: Antonio Beccadelli detto il Panormita, Hermaphroditus, II.26 (De suo occulto amore). Traduzione: Ardo, e di segreta fiamma mi brucia il cuore: oh, se io taccio tre e quattro volte più misero! Il testo, originariamente un distico amoroso scritto da un umanista nello stile dei grandi poeti antichi, potrebbe avere qui un senso secondo ed esoterico.

Luogo e data di composizione: [Roma], 1976

Prima esecuzione: [con tutti gli altri strati:] 30.10.1976, Roma, Auditorium del Conservatorio di Musica, Incontri Musicali Romani – VI edizione. Ottetto Vocale Italiano; I Solisti Veneti; Claudio Scimone, direttore. [solo lo strato per voci:] 30.11.1984, Roma, Auditorium RAI del Foro Italico, XXI Festival di Nuova Consonanza. Stuttgarter Schola Cantorum; Clytus Gottwald, direttore. [con lo strato per quintetto a fiati:] L'Aquila, Teatro dell'Accademia di Belle Arti, rassegna "Un iter inverso" nel 20° della morte di D. Guaccero. Quintetto a fiati del Conservatorio 'Casella', Andrea Cappelleri direttore; Gruppo vocale ‘La Voix Humaine’, Massimo Di Pinto, direttore.

Note generali: "Kardia" fa parte del ciclo "Descrizione del corpo" (insieme a Ajna e Luz), elaborato nel corso degli anni ’70 attorno a un principio ternario: tre plessi sacri del corpo (plessi frontali, centrali e sacrali) corrispondenti ai tre lavori, e al loro interno a tre strati che possono essere eseguiti separatamente, o in combinazioni a due, o tutti e 3 insieme (per un totale di 7 possibilità combinatorie, elencate –per Kardia – dallo stesso Guaccero). Dei tre lavori del ciclo, è l'unico completato in tutti i suoi tre strati: 1) per 12 archi, 2) per 8 voci, 3) per 5 fiati. La partitura li presenta perciò sovrapposti uno sull'altro; in caso di esecuzione a più gruppi, alcune sezioni di ogni gruppo non vanno eseguite, generando un gioco di densità cangiante per ogni possibile versione. Sono presenti appunti e abbozzi progettuali (riguardanti anche gli altri due brani del ciclo), soprattutto sulla simbologia triplice, spesso con matite o penne a colori, conservati presso l’Archivio Guaccero. La notazione è mensurale, ma indipendente per ogni strato; il raccordo tra i tre strati è possibile anche grazie alla presenza di fermate coronate, che favoriscono l’allineamento in alcuni punti e sono quanto più lunghe quanti più strati sono coinvolti nell’esecuzione. La ricerca in questo brano si sposta, vista anche la sua concezione, sulla combinazione polifonica (quindi sulle densità e sui rapporti verticali-armonici), e solo secondariamente sul timbro (parametro più indagato proprio nello strato per voci). Il pezzo per voci corrisponde al ‘kardia’ di Kardia, poiché nel progetto complessivo di Guaccero l’elemento cardiale doveva essere associato alle voci o al corpo umano. Il testo è ampiamente diluito entro una scrittura soprattutto timbrica-armonica. La durata in caso di esecuzione isolata è di circa 10’.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale