Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

47
Altra sigla: 06.03

Interno-Esterno 2

 


Organico analitico: Trombonista, percussionista.

Elenco dei movimenti

.
Note: Il lavoro prosegue nella ricerca sulla spazialità sonora nel rito concertistico sperimentata nel brano con lo stesso titolo. La fase centrale del brano è suonata da entrambi gli esecutori interamente all’interno della sala, e utilizza una notazione sostanzialmente misurata (senza stanghette di battuta), mentre quando uno dei due o entrambi sono fuori sala essa è invece aleatoria-improvvisativa. Come incipit si fornisce la prima pagina in notazione musicale, ovvero la fase (c) del brano (che ha già avuto a quel punto già un incipit privo di soluzione di continuità con i suoni precedenti l’esecuzione). Durata totale circa 9’.

Luogo e data di composizione: [Roma], novembre 1976

Note sulla genesi: Scritto per il duo Schiaffini-Iannaccone, committenti di vari altri lavori per quest’organico in quel periodo.

Prima esecuzione: [con il titolo di ‘Canto’:] 7.12.1976, Roma, American Academy in Rome. Gruppo Nuove Forme Sonore: Giancarlo Schiaffini, trombone; Michele Iannaccone, percussioni.

Note generali: Il lavoro, proseguendo nella ricerca sulla spazialità sonora nel rito concertistico sperimentata nel brano con lo stesso titolo, fa entrare in e uscire di sala (una sola volta) i due performer, ai quali è prescritto (a inizio e fine performance) di emettere suoni fuori sala quando ancora il pubblico non ha finito di prender posto, o allontanandosi da essa a fine brano. Un vasto set di percussioni è dislocato, in piccola parte anche fuori sala, dove il trombonista prosegue la sua performance suonandoli mentre il percussionista entra, e prendendo il trombone solo in un secondo tempo. La fase centrale del brano è suonata da entrambi gli esecutori interamente all’interno della sala, e utilizza una notazione sostanzialmente misurata, mentre quando uno dei due o entrambi sono fuori sala essa è invece aleatoria-improvvisativa. Durata totale circa 9’.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale