Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

21
Altra sigla: 05.03

Incontro a tre (variazioni su Ionesco)

 


Forma o tipo di composizione: Musica 'gestuale'
Organico analitico: Flauti, pianoforte, pianoforte preparato

Elenco dei movimenti

.Svolgimento dell'azione
Note: Azione 'gestuale' in un solo movimento, in cui la notazione musicale è utilizzata solo in annessi locali ai punti dell'azione.

Trascrizione: Vedi link?
Note sul testo: Montaggio curato dall'autore; l’edizione utilizzata dovrebbe essere la prima edizione italiana in tomo del Teatro di Ionesco (Torino, Einaudi, collana Supercoralli, 1961).

Luogo e data di composizione: [Roma], 1963

Note sulla genesi: Collegato al 'Nuovo incontro (a 3)' nello smontaggio-rimontaggio di elementi da testi di Ionesco, in una sorta di rappresentazione della crisi del linguaggio (anche musicale). Presenti nel Fondo Guaccero numerosi materiali di progettazione e preparazione alla coppia di lavori.

Prima esecuzione: 26.5.1963, L’Aquila, Auditorium del Castello, Società Aquilana dei Concerti ‘B. Barattelli’, Rassegna ‘Scelte e proposte’. Karl Kraber, flauti; Sergio Cafaro, pianoforte; Frederic Rzewski, pianoforte preparato.

Note generali: il finale di 'Le sedie' di Ionesco) sull'impasse del linguaggio. Perciò, fondamentale è (piuttosto che gli annessi in notazione musicale, uno dei quali va peraltro composto a cura di uno dei due pianisti interpreti) la scaletta sequenziale con lo 'svolgimento dell'azione', in 16 punti (con durate per ciascuno di essi), corredata di istruzioni per la preparazione della scena oltreché per la decifrazione della semiografia musicale. Gli esecutori compiono azioni anche in platea, e utilizzano oggetti scenici (nonché i propri strumenti come oggetti scenici). Sono necessari per l'esecuzione due pianoforti. Tempo stimato della performance: 8' circa.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
1 movimento0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale