Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

20
Altra sigla: 07.01

Sinfonia 1

 


Forma o tipo di composizione: Musica aleatoria e/o improvvisativa
Organico analitico: 10(-15-20-25-30-35-40) esecutori

Elenco dei movimenti

1.1.
Note: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 1. movimento: tempo medio - accelerare fino al max - rallentare a tempo 1°.
2.2.
Note: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 2. movimento: rallentare fino al min. - lento - accelerare a tempo 1°.
3.3.
Note: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 3. movimento: tempo oscillante intorno al medio (timbrica: ad libitum).
4.4.
Note: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 4. movimento: tempo medio - poco accelerare - poco ritardare - tempo medio.
5.5.
Note: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 5. movimento: tempo molto lento - rallentare (timbro/intensità: con sordina, dolce).

Luogo e data di composizione: Roma [?], 1963

Prima esecuzione: 6.12.1983, Roma, Auditorium del Foro Italico. Gruppo Strumentale Musica d’Oggi; Angelo Faja, direttore.

Note generali: L’intera partitura consiste in un foglio di 20x5 caselle: i 5 righi numerati dall’alto in basso da 1 a 5 corrispondono ai 5 movimenti della Sinfonia; le 20 colonne, numerate da I/XXI a XX/XL corrispondono agli n-romani esecutori impegnati, per cui una colonna è come se corrispondesse alla ‘parte staccata’ per uno di essi. Entro ogni casella sono poste 4 righe musicali (spesso con un numero di righi inferiori a cinque) ciascuna del valore medio di 5”, con materiale differenziato in ogni parametro per ciascun esecutore. L’esecuzione, comandata dal direttore, prevede inoltre che l’agogica interna a ogni movimento si trasformi secondo schemi semplici forniti anche nella ‘Premessa’; per alcuni movimenti è prescritta anche un’indicazione timbrico-dinamica valevole complessivamente. Posta la libertà nella scelta degli strumenti, gli esecutori devono disporsi sul perimetro dello spazio esecutivo e circondare il pubblico con una ‘parete sonora’. A seconda del numero degli esecutori coinvolto (da 10 a 40 per multipli di 5) ogni movimento avrà una durata proporzionalmente maggiore, da un minimo di 2’ a un massimo di 5’ (quindi, la Sinfonia 1 può durare da 10’ a 25’). Una precedente versione della ‘Premessa’ fornisce una regolazione dell’esecuzione differente in alcuni dettagli (da 3 a 40 esecutori, senza vincoli di passo tra una quantità d'organico e un'altra; specifica di cinque classi timbriche; possibilità di scambio di posto tra esecutori). Si tratta del primo grande sforzo di Guaccero nell’elaborazione di una semiografia fortemente economica e insieme sintetica-simbolica.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
5 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale