Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

17
Altra sigla: 04.05

Studio per un quartetto

 


Organico analitico: Soprano, tenore, clarinetto piccolo, sax tenore, amplificazione (4 amplificatori, uno per es.)

Elenco dei movimenti

1.1.
Trascrizione: "O mondo nuovo mirabile" (Shakespeare) / "...muoveranno le corazzate volanti della comune" (Majakovskij)
Note: Indicazioni iniziali agogiche e di metro assenti; notazione cronometrico-spaziale. Durata prevista: 1'40".
2.2. (4 / 4; 10 battute)
Trascrizione: no testo
Note: semiminima = 60. Durata prevista: 45"
3.3.
Trascrizione: "Arbeit macht frei... Juden" (dal lager di Auschwitz)
Note: Indicazione iniziale di agogica e metro assente. Notazione prevalentemente cronometrica; durata prevista: 1'02".
4.4. (4 / 4; 38 battute)
Trascrizione: "Le cose crollano... il centro non regge... / una mera anarchia si scatena... / nel deserto, chi sa dove, / un essere come un leone e testa umana, / occhiaie dure e vuote come il sole, / muove le coscie [sic] adagio..." (Yeats)
Note: semiminima = 128. Alcune battute sono realizzate con notazione cronometrica anziché mensurale. Durata: 1'30" circa.
5.5. (4 / 4; 10 battute)
Trascrizione: "Adagio" (dalla conclusione del testo del movimento precedente)
Note: semiminima = 44; l'indicazione di metro iniziale non è presente, ma implicita. Durata prevista: 1'20".
6.6. (4 / 4; 9 battute)
Trascrizione: no testo
Note: semiminima = 69-79. Durata prevista: 30" circa.

Trascrizione: vedi singoli movimenti
Note sul testo: DA FARE

Luogo e data di composizione: Roma, 1961 (terminato il 3 maggio 1961)

Prima esecuzione: 23.5.1961, Palermo, Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica, 2. Settimana Internazionale di Nuova Musica (clar. picc. costituito dal flauto, sax tenore sostituito dal clarinetto). Barbara Altman, soprano; Tommaso Frascati, tenore; Angelo Faja, flauto; Vittorio Luna, clarinetto.

Note generali: Il lavoro è articolato in sei brevi movimenti da eseguirsi senza soluzione di continuità (sono indicate anche le durate degli intervalli tra un movimento e quello adiacente). I testi intonati sono presenti solo nei movimenti 1., 3., 4. e 5. (negli altri, le voci cantano su vocali, non sempre indicate). Il trattamento delle voci è fortemente sperimentale, così come quello timbrico degli strumenti, i quali (nei non frequenti passi in cui tendono a relazionarsi biunivocamente a una voce) sono accoppiati con la voce omologa come timbro/strumento (soprano-clar. piccolo; tenore-sax tenore), mentre più spesso l’ensemble è impiegato collettivamente, oppure per coppie ‘voci oppure strumenti’, oppure solisticamente. Molto ricercata anche l’esplorazione dinamica (con trasformazioni continue dell’intensità agevolate dalle note lunghe). Va rilevato che in alcuni documenti il brano è indicato come ‘Terzo quartetto’, e che nel frontespizio le voci di soprano e di tenore sono presentate come ‘strumenti’, considerandosi quindi più un elemento sonoro interagente con quello strumentale che come una componente vocale tout-court. La notazione cronometrico-spaziale è prevalente nei tre movimenti 1. e 3., mentre nei restanti è combinata con quella mensurale. Luogo e data di conclusione sono state apposte manoscritte dall’autore.

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
6 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale