Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

App2_19

[Brani per documentari d’arte moderna]

 


Form or Type of composition: musica per audiovisivi
Scoring: Ensemble a geometria variabile

List of movements

15.Strutturalismo
Remarks: Clarinetto, fagotto, tastiera, chitarra, percussioni. Il brano ha una notazione aleatoria, con istruzioni per l’esecuzione di tipo combinatorio (coordinata da un direttore) dei materiali. L’organico è desunto dalla partitura, e non dall’elenco generale (che ne indica uno leggermente diverso).
16.Pop/Op
Remarks: Organico: Corno inglese, clarinetto, fagotto; flauto, tastiera, percussione. Il brano è di tipo aleatorio/improvvisativo; fornisce materiali e comportamenti parametrici diversi per ciascuno strumento (in due gruppi di tre). Durata indicata: 1’40”.
3.Cubismo (4 / 4; 67 measures)
Remarks: Organico: Tromba (flicorno)/Trombone, quartetto d’archi Lo strumento melodico sul primo pentagramma dall’alto non è indicato, ma il fatto che la chiave cambi da violino e basso più volte confermerebbe quanto indicato nell’elenco generale, ovvero la presenza simultanea di tromba (flicorno) e trombone assieme al quartetto d’archi.
6.Astratto / Espressionismo (4 / 4; 61 measures)
Remarks: Organico: Quartetto d’archi. Il brano potrebbe essere incompleto. Il titolo-riferimento artistico è ‘Astratto’ sull’elenco generale dei pezzi, ma ‘Espressionismo’ sulla partitura. Durata indicata: 5’.

Place and date of composition: [Roma], 197?

Remarks on the genesis: Al momento, non si può concludere se i materiali conservati (sicuramente incompleti) siano un progetto di disco di musiche di sonorizzazione passe-partout per documentari d’arte, o se siano stati elaborati in funzione di uno specifico audiovisivo (ad es. quelli di Berengo Gardin). Si può azzardare una datazione a metà anni ’70 (il brano ‘Pop/Op’ è notato su un foglio doppio con due brani per ‘Miti e realtà’, un brano del quale è a sua volta notato su un foglio assieme a due pagine di un brano per ‘La guerra al tavolo della pace’).

General remarks: Le fonti restituiscono un piano generale (appunto-schema verbale manoscritto autografo su foglio semplice, con un elenco di 18 brani in cui stili musicali sono associati a stili artistico-pittorici e uno schema dell’organico strumentale – con elettronica – variabile, più un’indicazione di turno di registrazione) e tre fogli doppi pentagrammati, il tutto conservato nella cartella De Ascentis ‘I 4 Grandi’, più un foglio doppio pentagrammato entro materiali simili per ‘Miti e realtà’ (cartella beige strappata, con il brano ‘Pop/Op’). Gli altri tre brani conservati in notazione musicale sono Cubismo (Stravinskij-Milhaud), Astratto (Dodecafonia, Schoenberg, ma sulla partitura il riferimento artistico a questi autori figura come ‘Espressionismo’), Strutturalismo (Boulez), quest’ultimo con organico differente rispetto al piano generale. Da appunti presenti, almeno anche il brano Fauvismo era stato completato. Su uno dei fogli potrebbero essere notati pezzi – uno estremamente aleatorio, l’altro in stile – delle musiche per la docufiction ‘La guerra al tavolo della pace’, essendo i titoli indicato (alfa)numericamente (con numero romano) come in quella serie.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
4 movements0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era