Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

App2_16

Guatemala [musiche per il documentario ‘I giorni del Guatemala’ di Roberto Giammanco]

 


Form or Type of composition: musica per audiovisivi
Scoring: sintetizzatori, nastro magnetico, organo elettrico

List of movements

.
Text: vedi Note al testo della scheda-opera
Remarks: L’elenco delle tracce sul CD è il seguente: 1. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 7’36”; 2. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 7’19”; 3. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 4’21”; 4. Musiche per ‘Guatemala’ (?), 9’58”; 5. ‘Guatemala’ organo n. 1 (2 parti), 4’48”; 6. ‘Guatemala’ organo n. 2 (3 parti), 5’29”; 7. ‘Guatemala’ organo n. 3, 5’36”; 8. ‘Guatemala’ organo n. 4 (pezzo finale), 10’05”. Si forniscono quale incipit i primi 20” della prima traccia.

Notes on text: I testi intonati derivano dalla registrazione di materiali vocali (corali), probabilmente da brani non di Guaccero, rielaborati su nastro. A causa della rielaborazione, i testi sono solo parzialmente comprensibili.

Place and date of composition: [Roma], 1973 [?]

Remarks on the genesis: Musiche realizzate per la sonorizzazione di un documentario lungometraggio dal titolo quasi omonimo ‘I giorni del Guatemala’ (Rai, 1973) di Roberto Giammanco, sociologo e documentarista esperto delle realtà latino-americane.

General remarks: Le musiche constano di 8 lunghi takes, quattro dei quali – secondo quanto detto negli annunci dei takes – realizzati all’organo elettrico in uno stile tonaleggiante e impiegando un tema ricorrente; tra i primi quattro, almeno uno sembra invece esser stato realizzato interamente con un synth analogico: Guaccero utilizzava in quegli anni soprattutto il VCS3 (anche all’interno di gruppi d’improvvisazione elettronica, quali i Musica Ex Machina), ma non è chiaro se abbia eseguito da solo o meno questo brano, comunque interessante per la costruzione di complesse e cangianti textures fasciformi il cui sound si ritrova anche in Kombinat Joey. Gli altri brani sono stati realizzati usando materiale registrato (strumenti a percussione, voci di coro) forse trasformato con l’ausilio del VCS3 (che aveva la possibilità di ricevere input-segnali esterni) o del Synthi AKS.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
1 movement0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era