Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

38
Other sigla: 07.05

Sinfonia 2

 


Scoring: 12(-24-36-ecc.)-72 esecutori

List of movements

1.I
Remarks: Vedi scheda opera. Le durate sono spazio-cronometriche, ma corrispondono non a durate fisse bensì a porzioni proporzionali della durata complessiva di un movimento. Gli unici parametri stabiliti con precisione sono perciò le intensità generali e parziali e le velocità metronomi che/di articolazione dei materiali scelti da ciascun esecutore.
2.II
Remarks: Vedi scheda opera. Le durate sono spazio-cronometriche, ma corrispondono non a durate fisse bensì a porzioni proporzionali della durata complessiva di un movimento. Gli unici parametri stabiliti con precisione sono perciò le intensità generali e parziali e le velocità metronomi che/di articolazione dei materiali scelti da ciascun esecutore. Il secondo movimento (con indicazione espressiva ‘sexy’) corrisponde al tempo lento, ed è l’unico che riporta (per i materiali B1) una notazione diastematica (somigliante a quella neumatica) su quattro righe.
3.III
Remarks: Vedi scheda opera. Le durate sono spazio-cronometriche, ma corrispondono non a durate fisse bensì a porzioni proporzionali della durata complessiva di un movimento. Gli unici parametri stabiliti con precisione sono perciò le intensità generali e parziali e le velocità metronomi che/di articolazione dei materiali scelti da ciascun esecutore.
4.IV
Remarks: Vedi scheda opera. Le durate sono spazio-cronometriche, ma corrispondono non a durate fisse bensì a porzioni proporzionali della durata complessiva di un movimento. Gli unici parametri stabiliti con precisione sono perciò le intensità generali e parziali e le velocità metronomi che/di articolazione dei materiali scelti da ciascun esecutore.

Place and date of composition: [Roma], 1970

Remarks on the genesis: Anche se non reca una dedica, il brano sembra esser nato dalla collaborazione continuativa in quel periodo tra Guaccero e I Solisti Veneti, che ne hanno realizzato versioni con solista non espressamente previste nella premessa alla partitura, ma tuttavia rientranti nel campo di possibilità dell’opera. L’esecuzione con corno solista dovrebbe esser stata proposta nello stesso concerto con la prima della trascrizione per chitarra e archi di Variazioni 3, oppure nel concerto limitrofo della tournée, il giorno dopo.

First performance: [versione per organo e archi] 5.9.1970, Verona, Auditorium di S. Francesco al Corso, Estate Teatrale Veronese. Wolfango Della Vecchia, organo; I Solisti Veneti; Claudio Scimone, direttore. 19.12.1970, ??? [Veneto]. I Solisti Veneti; Claudio Scimone, direttore. [versione per corno e archi] 26 o 27.10.1970, Roma, Auditorium di S. Leone Magno, Istituzione Universitaria dei Concerti; Giacomo Grigolato, corno; I Solisti Veneti; Claudio Scimone, direttore.

General remarks: Di nuovo una partitura sintetica riportata su una sola pagina. Il titolo rinvia al significato etimologico del termine (suonare insieme), e non si riferisce solo all’indefinizione della tipologia di organico strumentale, ma anche ai materiali da impiegare: ne sono previste 6 (A: altezze di scale tonali su gradi accordali; B1-4: musica colta-classica di ogni tempo, musica popolare o folk scarsamente commerciale, musica jazz/rock di tipo commerciale, canzoni – da festival o no – il più commerciale possibile; C: rumori extramusicali), alle quali ciascun esecutore è assegnato secondo una proporzione indicata a ogni inizio movimento, ma scegliendo poi liberamente il dettaglio dei materiali che eseguirà. Con la stessa indicizzazione sono scelti i registri. Le durate sono spazio-cronometriche, ma corrispondono non a durate fisse bensì a porzioni proporzionali della durata complessiva di un movimento. Gli unici parametri stabiliti con precisione sono perciò le intensità generali e parziali e le velocità metronomi che/di articolazione dei materiali scelti da ciascun esecutore. Il numero di esecutori dev’essere uno dei primi 6 multipli di 12 (12-24-36-48-60-72) in modo da rispettare sempre la proporzione indicata riguardo la tipologia dei materiali da eseguire (da 1/12 a 1/3 del totale). Sono previsti i classici quattro movimenti di una Sinfonia, tra i quali il secondo (con indicazione espressiva ‘sexy’) corrisponde al tempo lento, ed è l’unico che riporta (per i materiali B1) una notazione diastematica (somigliante a quella neumatica) su quattro righe. La durata complessiva per la quantità minima di esecutori (12) è di 12’, da aumentarsi logaritmicamente (?) con l’aumentare degli esecutori.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
4 movements0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era