Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

35b
Other sigla: 06.01

Variazioni 3, trascrizione per chitarra [e archi]

 


Scoring: Chitarra (anche percussioni di vetro), archi

List of movements

. (4 / 4)
Remarks: vedi scheda opera. Notazione in parte mensurale, in parte cronometrica.

Place and date of composition: Roma [?], 1969-1970

Remarks on the genesis: Il testimone che è alla base dell’opera, pubblicato dalla Semar come ‘versione per chitarra’ di Variazioni 3 e ritenuto sempre tale, è piuttosto una parte staccata per il solista utilizzata nelle numerose esecuzioni per chitarra e archi. Nessuna esecuzione per chitarra sola (dunque con questa parte come testo approvato) è attestata vivente l’autore, anche se essa rientra nella casistica delle esecuzioni possibili e può dunque essere condotta usando questa parte staccata.

First performance: 26.10.1970, Roma, Auditorium San Leone Magno, Istituzione Universitaria dei Concerti. Alirio Diaz, chitarra; I Solisti veneti, Claudio Scimone, direttore.

General remarks: L’esistenza di una parte solistica interamente trascritta in notazione estesa (tradizionale/sperimentale, con prevalente indicazione mensurale delle durate) va da ricercarsi nella difficoltà, per un solista – dunque per un elemento importante del gruppo esecutivo, di suonare sulla complesso notazione simbolico-sintetica del brano, nonché della tendenza assegnata dall’autore ai solisti del brano ad essere vincolati dalla notazione (‘esecuzione di opera’), laddove per i complessi essa è solo parzialmente obbligante (‘opera-improvvisazione’) e per i gruppi improvvisativi è ‘solo uno stimolo a reagire (esecuzione di improvvisazione’). La sua funzione primaria di parte solistica da usare nelle esecuzioni in combinazione con un complesso è provata dalla indicazione delle durate complessive per ciascuna Variazione, che arriva sempre (tempi cronometrici tra parentesi) a 1’20”, ovvero alla durata prevista quando il brano è eseguito in quella formula strumentale (indice 3). Nessuna esecuzione per chitarra sola (dunque con questa parte come testo approvato) è attestata vivente l’autore, anche se essa rientra nella casistica delle esecuzioni possibili e può dunque essere condotta usando questa parte staccata (i tempi da osservare diventano così quelli in numeri non tra parentesi). Non a caso l’autore non l’ha denominata ‘versione per chitarra’, ma più genericamente ‘trascrizione per chitarra’, mettendo così in primo piano la trasformazione in quanto tale da una notazione simbolica a una ordinaria.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
1 movement0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era