|
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
27 Other sigla: 08.02 Esercizi per pianoforte
List of movements
Place and date of composition: Roma [?], 1965 Remarks on the genesis: Dedicato a John Eaton, pianista, sperimentatore elettronico e compositore statunitense borsista a Roma dell’American Academy, nonché primo esecutore del brano. First performance: [con gli Esercizi per clarinetto:] 28.6.1965, Roma, Accademia Filarmonica Romana. William O. Smith, clarinetto; John C. Eaton, pianoforte. [da soli:] 10.12.1984, Roma, Festival di Nuova Consonanza 'Omaggio a Domenico Guaccero'. Daniele Lombardi, pianoforte. General remarks: Il lavoro ha una struttura in 5 x 5 frammenti (ripetibili) da montare in sequenza secondo regole fissate di scelta del percorso; i 25 frammenti sono distribuiti su cinque pagine (A-E) a seconda dei comportamenti timbrico-pianistici, fra i quali spiccano – per la valenza fonica e insieme gestuale – l’uso di massicci clusters e di glissandi; i materiali sono notati spesso su più degli usuali 2 pentagrammi (fino a 4), collocando su singoli pentagrammi le azioni da eseguire su cordiera e pedali o trasposizioni continue d’ottava sulla tastiera (come in ‘Proiezioni sonore’ di Evangelisti); il ‘salto’ da un frammento all’altro va scelto attraverso sigle alfanumeriche. Rispetto agli altri Esercizi, quello per pianoforte adotta perciò una forma più nettamente variabile-combinatoria, e condivide con quello per clarinetto l’assenza di elementi testuali meta-linguistici. Per questo motivo lo stesso autore, nell’indicare la possibilità di eseguirlo in combinazione simultanea con uno o più degli altri Esercizi del ciclo (vedi Opere multiple), raccomanda quella la combinazione con gli Esercizi per clarinetto, composti nello stesso periodo ed effettivamente eseguiti insieme al presente brano nella prima assoluta.
|
|||||||||||||||||||||||||
PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era |