Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

20
Other sigla: 07.01

Sinfonia 1

 


Form or Type of composition: Musica aleatoria e/o improvvisativa
Scoring: 10(-15-20-25-30-35-40) esecutori

List of movements

1.1.
Remarks: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 1. movimento: tempo medio - accelerare fino al max - rallentare a tempo 1°.
2.2.
Remarks: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 2. movimento: rallentare fino al min. - lento - accelerare a tempo 1°.
3.3.
Remarks: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 3. movimento: tempo oscillante intorno al medio (timbrica: ad libitum).
4.4.
Remarks: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 4. movimento: tempo medio - poco accelerare - poco ritardare - tempo medio.
5.5.
Remarks: Come per ogni altro movimento di Sinfonia, esso consta di 20(/40) caselle diverse per ciascun esecutore, con 4 righe musicali all'interno. Schema agogico per il 5. movimento: tempo molto lento - rallentare (timbro/intensità: con sordina, dolce).

Place and date of composition: Roma [?], 1963

First performance: 6.12.1983, Roma, Auditorium del Foro Italico. Gruppo Strumentale Musica d’Oggi; Angelo Faja, direttore.

General remarks: L’intera partitura consiste in un foglio di 20x5 caselle: i 5 righi numerati dall’alto in basso da 1 a 5 corrispondono ai 5 movimenti della Sinfonia; le 20 colonne, numerate da I/XXI a XX/XL corrispondono agli n-romani esecutori impegnati, per cui una colonna è come se corrispondesse alla ‘parte staccata’ per uno di essi. Entro ogni casella sono poste 4 righe musicali (spesso con un numero di righi inferiori a cinque) ciascuna del valore medio di 5”, con materiale differenziato in ogni parametro per ciascun esecutore. L’esecuzione, comandata dal direttore, prevede inoltre che l’agogica interna a ogni movimento si trasformi secondo schemi semplici forniti anche nella ‘Premessa’; per alcuni movimenti è prescritta anche un’indicazione timbrico-dinamica valevole complessivamente. Posta la libertà nella scelta degli strumenti, gli esecutori devono disporsi sul perimetro dello spazio esecutivo e circondare il pubblico con una ‘parete sonora’. A seconda del numero degli esecutori coinvolto (da 10 a 40 per multipli di 5) ogni movimento avrà una durata proporzionalmente maggiore, da un minimo di 2’ a un massimo di 5’ (quindi, la Sinfonia 1 può durare da 10’ a 25’). Una precedente versione della ‘Premessa’ fornisce una regolazione dell’esecuzione differente in alcuni dettagli (da 3 a 40 esecutori, senza vincoli di passo tra una quantità d'organico e un'altra; specifica di cinque classi timbriche; possibilità di scambio di posto tra esecutori). Si tratta del primo grande sforzo di Guaccero nell’elaborazione di una semiografia fortemente economica e insieme sintetica-simbolica.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
5 movements0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era