Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Domenico Guaccero

User      Password       

 
 

Work Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

14

Verglenzboysuchos

 


Form or Type of composition: Musica aleatoria e/o improvvisativa
Scoring: variabile (fiati, strumenti a pizzico, pianoforte, organo, archi)

List of movements

.
Remarks: Le battute sui 6 rettangoli sono 15 (due delle quali vuote), più altre 14 nelle isolette (di cui solo 8 interamente visibili, essendo in generale un suggerimento per l’improvvisazione più che un materiale da eseguire testualmente), ma ciò non ha alcun rilievo sulla durata complessiva (libera) del brano.

Place and date of composition: 10.06, 1960

Remarks on the genesis: Secondo la Premessa alla partitura dell'autore stesso, il brano è stato concepito come lavoro didattico, un 'gioco' "per cominciare ad impadronirsi d'una tecnica combinatoria e improvvisativa".

First performance: ??.5.1961, Palermo, 2. Settimana Internazionale di Nuova Musica. ??????? VERIFICARE PROGR ORIGINALI!

General remarks: La partitura consta di un grande foglio (col titolo sul bordo), al cui centro sta un’isola formata da uno schema di 14 quadrati vuoti (segnati da A a N), attorniata da altre piccole isole con quadrati già scritti e non trasformabili. Il ‘gioco’ consiste nel disporre nell’isola centrale 6 rettangoli della misura di tre quadrati allineati (la disposizione può essere trasformata nel corso dell’esecuzione) e di improvvisare un percorso (secondo regole di uscita/entrata dalle isole) nonché – in determinate situazioni – di improvvisare tout-court. Nella premessa sono spiegati i simboli semiografici, orientati sin d’ora a un certo sintetismo (simbolo insieme grafico e semiografico; valenza parallela su più parametri per lo stesso simbolo; semplificazione dei simboli) e alla sperimentazione timbrica sugli strumenti impiegabili.

 

movements
Registrazioni
audio sources
video sources
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
people
1 movement0 records0 audio sources0 video sources0 manuscripts0 editions0 letters1 person

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era